Il nostro territorio propone affascinanti percorsi tra natura, arte e cultura e non solo; visitando borghi medievali, ville venete e abbazie si possono ammirare fitti terrazzamenti coltivati a vigneto e ulivo.

I nostri bellissimi Colli Euganei di origine vulcanica fin dai tempi più antichi producono degli ottimi vini, in questi ultimi anni in netta ascesa. Ne sono un esempio l’antico vitigno Fior d’arancio DOCG dal 2010, il Serprino, il Colli Euganei Rosso (tra i più conosciuti il Cabernet Franc e Sauvignon e il Merlot) e i bianchi a base di Moscato, senza dimenticare il Chardonnay, Pinello e Serprino. La strada del vino offre diversi percorsi ed escursioni in bici a piedi o in auto all’insegna del gusto, dove visitare le cantine, i frantoi, gli agriturismi e negozi di prodotti tipici locali. Un’imperdibile opportunità per scoprire i prodotti e i sapori della nostra terra, un’occasione per incontrare i produttori che saranno felici di accogliervi per una degustazione indimenticabile.

Degno di nota anche il rosso Friularo, protagonista del cosidetto ‘Stradon Friularo’, proveniente dalla zona di produzione della DOC di Bagnoli e con una storia tutta da scoprire.

Appartenente alla famiglia del Raboso, questo vino rosso era talmente buono da essere decantato addirittura da Ruzzante e da Carlo Goldoni: un suggestivo itinerario enoturistico d’epoca romana da non perdere.